Droni

Cosa sono? A cosa servono?

Il drone è un mezzo controllato da remoto capace di acquisire informazioni come foto e video .

 
 

I Droni sono definiti in termine tecnico " SPR " ovvero sistemi a pilotaggio remoto che si distinguono in veicoli, velivoli, natanti e sommergibili.

  • APR, Aeromobile a Pilotaggio Remoto;
  • SAPR, Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto;
  • UAS, Unmanned autonomous system.Sistema autonomo senza pilota;
  • UAV, Unmanned aerial vehicle.Veicolo aereo senza pilota;
  • RPV, Remotely piloted vehicle.Veicolo a pilotaggio remoto;
  • UGV, Unmanned ground vehicle.Veicolo di terra senza pilota;
  • USV, Unmanned surface vehicle.Veicolo natante di superficie senza pilota; 
  • UUV, Unmanned underwater vehicle. Veicolo sommergibile senza pilota;


 
I Droni sono nati per sostituire l'uomo in determinate operazioni critiche o poco sicure come ricerca e soccorso, ricognizioni e attacchi in zone ostili o addirittura disinnescare ordigni esplosivi.
Ad oggi sono, in realtà, presenti nella vita di tutti noi e svolgono anche i compiti più comuni come ad esempio i piccoli robot aspirapolvere.

 
 
I Droni vengono utilizzati per scopi professionali in moltissimi ambiti come fotografia e ripreseagricoltura, sicurezza, ricerca, soccorsoingegneria...
In ogni loro utilizzo possiamo evidenziare numerosi vantaggi tra cui la riduzione dei tempi e dei costi, l'aumento della sicurezza del personale e soprattutto la riduzione dell'inquinamento.
 

Perché ?

I Droni ci aiutano ad aumentare la sicurezza per gli operatori (vedi droni artificieri) e a ridurre i tempi intervento in moltissimi ambiti lavorativi come le ispezioni ingegneristiche.

 

Un esempio ?

Nel settore eolico effettuare ispezioni è molto complesso e rischioso oltre che richiedere molto tempo. Utilizzando un drone si effettueranno le stesse operazioni ispettive in un tempo estremamente ridotto e soprattutto senza compromettere la sicurezza degli operatori in quota.
L'acquisizione delle riprese consentiranno un confronto più accurato e rapido con ispezioni precedenti in modo da poter studiarne al meglio lo stato di avanzamento del degrado.

 

E' possibile contenere i costi ?

Le ispezioni periodiche consentono il rilevamento dei problemi più minuziosi per poter poi agire alla fonte del problema:
Nell' agricoltura di precisione ricoprono un ruolo fondamentale per le analisi delle colture e salvaguardare l'intero raccolto.

 
 

Qual è la differenza tra APR E SAPR?

Cosa significa APR?

Con la sigla "APR" si intendono gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto cioè tutti quei velivoli che possono essere controllati solo da remoto e che permettono di acquisire informazioni tramite i sensori e la fotocamera installate su di esso.
Cosa significa SAPR?
Con la sigla "SAPR" si intendono i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto cioè l'insieme tra gli APR e l'attrezzatura necessaria allo svolgimento dell missione.

 
 

Pensiamo all'ambiente.

Effettuare un'ispezione con un elicottero ha un costo decisamente elevato anche per l'ingente consumo di carburante, che in altri termini è uno dei principali fattori di inquinamento ambientale. Un drone può svolgere le medesime operazioni utilizzando molta meno energia, dato il peso e le dimensioni ridotte, motivo per cui l'inquinamento prodotto è decisamente inferiore.